Sa Mesa Longa, promontorio di Capo Mannu, dove le onde più belle del Mediterraneo prendono vita…
Sono invitati i più forti longboarder d’Italia che dovranno confrontarsi in una delle onde più belle del mondo, infatti questa gara è dedicata a tutti gli amanti del longboard ed è una gara organizzata da surfisti per i surfisti e solo una grande tecnica può permettere di avanzare nelle batterie.
Per gli amanti del longboard e del surf un grande ritrovo, una grande festa, dove tecnica, coraggio e competizione si liberano nelle onde swempre sognate
Una gara che nasce per promuovere il territorio della Sardegna attraverso lo sport del surf da onda, disciplina che in questi ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo in Italia ed in Europa. Nella west coast della Sardegna esistono tantissime località dove praticare tale disciplina.
Molti di questi “spot mediterranei” provvisti di onde con altezza e frequenza per nulla inferiori a quelle oceaniche, sono considerati di altissimo livello dai maggiori portali ed esperti del settore, per cui molti atleti professionisti hanno trovato nella Sardegna un luogo ideale per allenarsi tutto l’anno.
Tale manifestazione ha lo scopo di promuovere la Costa Occidentale della Sardegna in maniera incisiva, organizzando delle gare negli spot più affascinanti, tali da dare una nuova immagine “surfistica” di questa Costa e di tutta la Sardegna e capaci di legittimarla “l’isola del surf”.
Sa Mesa Longa
Lo spot di Sa Mesa Longa, si trova nella marina di San Vero Milis, comune ricchissimo di luoghi dove praticare il surf con ogni condizione di vento, basta infatti spostarsi di pochi chilometri lungo la costa per trovare sempre onde di livello oceanico.
L’obbiettivo è quello di fare del trofeo Samesalong una gara annuale, diventando così tappa fissa per tutti gli amanti del surf, con l’intenzione di crescere in maniera esponenziale poiché mai prima d’ora si è svolta in Italia una gara con questi requisiti e in uno scenario mozzafiato che avrà come protagonista il mare della Sardegna.
La Gara
Il Periodo scelto per l’evento è Ottobre/Novembre e si svolge nell’arco di una giornata. La gara avviene tramite chiamata nei giorni con le condizioni marine adatte allo svolgimento del contest. Il campo di gara prescelto è la Marina di San Vero Milis e più precisamente la zona di Sa Mesa Longa.
La gara segue il programma ufficiale sotto la supervisione di giudici federali in possesso di brevetto internazionale I.S.A. (International Surfing Association).
Alla competizione vengono affiancati altri eventi collaterali con il preciso intento di promuovere le spiagge e la cultura della zona, la conoscenza dei prodotti tipici locali e per sensibilizzare il pubblico al rispetto della natura incontaminata del Sinis, località pregna di luoghi di interesse ecologico e paesaggistico. Ricordando inoltre che il surfing è riconosciuto internazionalmente come uno sport sano, non inquinante, ricco di valori etici, sportivi e di salvaguardia ecologica.
A fine competizione viene organizzata una grande festa presso il CapoCamp, nuovissimo surfcamp a Capo Mannu, situato a meno di 1 km da Sa Mesa Longa dove si ritrovano tutti gli atleti, accompagnatori, sponsor e l’invito è aperto a tutti i surfisti locali per festeggiare insieme la grande giornata con mega grigliata, birra, djset d’eccezione e live music.
Il Trofeo
Il trofeo è costruito a mano da un artigiano locale, un pezzo unico in cui verrà stampato il nome del vincitore che potrà suonare il campanaccio posto in cima e dovrà rimetterlo in gioco per l’edizione successiva.
Il trofeo fino ad oggi è stato vinto da 2 dei migliori longborder di sempre: Daniel Mazzucchelli e Alessandro Ponzanelli.